LA SCUOLA

Il  centro  Formativo per lo Studio della Danza

DanzArte Versilia

La scuola di danza Danzarte Versilia nasce dalla passione e dalle competenze delle due direttrici, Francesca Manfredi FISTD e Alessandra Ricci LISTD, esperte e qualificate esponenti nel settore dell’insegnamento. La scuola, gestita dalla Associazione OLOS A.C.-A.S.D., è situata in Via Torraccia, 15 a Pietrasanta in provincia di Lucca ed opera nel grande omonimo "Centro Formativo per lo Studio della Danza", struttura accogliente e professionale appositamente attrezzata per la danza, con oltre 300mq "danzabili" suddivisi in tre ampie e luminose sale climatizzate con pavimentazione elastica in legno, grandi specchi a tutta parete, sbarre.. insomma, tutto il necessario per lo svolgimento delle lezioni dei corsi di danza.

La struttura dispone di un' ampia sala d'aspetto, spogliatoi, bagni con docce e, cosa molto apprezzata, di un ampio parcheggio privato.

Docenti

Gli insegnanti che collaborano con la scuola di danza Danzarte Versilia vantano un’esperienza e una competenza pluriennale. La passione, l’impegno e l’energia che gli insegnanti investono quotidianamente nel proprio lavoro si rispecchia nell’ottimo livello di preparazione degli allievi, spesso premiati a concorsi, audizioni e stage fuori sede.

Presso la scuola di danza insegnano:

Francesca Manfredi, Co-Direttrice Artistica

Fellow of ISTD - Enrico Cecchetti Diploma - Pat Hardy Scholarship

Alessandra Ricci, Co-Direttrice Artistica

Licentiate of ISTD Cecchetti Method - Associate ISTD Modern Theatre.

Francesca Barberi- MuRiMo', Propedeutica alla danza, Modern-jazz, Contemporaneo

Advance 2 classical ballet Cecchetti Method- Diploma di qualifica danza contemporanea

Federica Navari - PBT, Body Focus, Strenght&Flexibility

Laurea in scienze Motorie, Advanced 2 classical ballet Cecchetti Method, PBT certificate, Diploma di qualifica Pilates matwork

Docenti Ospiti 22/23

Adria Ferrali Direttrice Artistica DAP festival

Alen Bottaini   Direttore BBA (Bavaria Ballet Academy)

Franco De Vita (ABT NTC Emeritus)

Raymond Lukens (ABTNTC Emeritus)

L'Imperial Society of Teachers of Dancing e il Metodo Cecchetti

Figlio d’arte, Enrico Cecchetti nacque, quasi come segno del destino, in un camerino del Teatro Apollo di Roma 21 giugno 1850; si può dire che da lì non lasciò mai più il palcoscenico né la danza fino alla sua morte, che lo colse il 13 novembre 1928 durante una lezione al Teatro alla Scala.

Fu dapprima un ballerino dalla strabiliante tecnica virtuosistica che danzò nei più grandi teatri europei dell’epoca, poi mimo, coreografo e insegnante di danza classica.
Padre della moderna didattica della danza classica, creatore del metodo di insegnamento che tutt’ora porta il suo nome, fu il Maestro più importante del ventesimo secolo. Alla sua scuola si formeranno o studieranno molti dei grandi interpreti dei Ballett Russes e molti ballerini di fama mondiale -tra tutti Anna Pavlova, Alicia Markova, George Balanchine e Serge Lifar- nonché alcuni tra quelli che diventeranno i fondatori e direttori delle più antiche e prestigiose compagnie e scuole europee come Dame Ninette de Valois, (Royal Ballet School) Marie Rambert (Rambert School), Margaret Craske, Olga Preobrajenska, Agrippina Vaganova. Grazie alla sua efficacia, il Metodo fu adottato per decenni dalle più grandi scuole professionali tra cui anche La Scuola di ballo della Scala e presto varcò i confini europei con la fondazione di grandi scuole anche oltreoceano come la "National Ballet School of Canada" e la "Australian Ballet School".

Nel 1922 lo scrittore inglese e storico della danza Cyril W. Beaumont, collaborò con il Maestro per codificare la tecnica di studio e farne un Manuale: "The Cecchetti Method of Classical Ballet", che diventò, e resta tutt’oggi, il punto di riferimento per insegnanti e studenti Cecchettiani in tutto il mondo.
Beaumont ottenne da Cecchetti anche il permesso di fondare la "Cecchetti Society", che venne creata per assicurare che il metodo venisse tramandato ai futuri insegnanti di danza classica nella sua forma originale. Filiali della Società Cecchetti furono successivamente fondate in tutto il mondo, in particolare in Australia, Sud Africa, Canada e Stati Uniti.
La "Cecchetti Society Trust" originale esiste ancora in Gran Bretagna ed è formata dai più grandi Maestri odierni -ci piace menzionare Dame Monica Mason e Diane Van Schoor- e svolge il ruolo di supporto, divulgazione e promozione del metodo tramite l’organizzazione di corsi di formazione, approfondimento e aggiornamento per insegnanti e importanti concorsi con l’assegnazione di borse di studio per gli allievi più talentuosi.
La Cecchetti Society è una branca – Faculty- indipendente della "Imperial Society of Teachers of Dancing " (ISTD) che si occupa di promuove il metodo Cecchetti grazie all’appassionato lavoro di insegnanti di tutto il mondo dotati di specifica qualifica e registrati ISTD.
Una serie di programmi di studio in 6 Grades e 6 Class Examination – Syllabus-, prepara agli esami pre professionali (Vocational); tutto il programma è una serie progressiva di esami, che sono accreditati dalla “Qualifications and Curriculum Authority” inglese.

L’eleganza e il controllo negli Adage, la forte, brillante e precisa tecnica negli Allegri e Pirouettes, la purezza delle linee, la rigorosità della esecuzione, così come i principi coordinazione di movimento nello spazio innovativi per l’epoca e tutt’ora pilastro della didattica classica, sono senz’altro il tratto distintivo del metodo Cecchetti; studiando questo metodo si sono formati alcuni tra i più grandi performer nella storia anche recente della danza e resta uno dei migliori metodi di studio per chi voglia conoscere, studiare e amare la stupenda Arte della Danza.

Visitate la scuola per richiedere maggiori informazioni sui corsi di danza proposti