OLOS A.C.-A.S.D.
Centro Formativo per lo Studio della Danza

DanzArte Versilia

Danzarte Versilia è un centro nato per lo studio della danza; tre grandi sale di diversa metratura, spogliatoi, bagni e docce contribuiscono ad offrire ai propri allievi un ambiente molto luminoso ed ampio, completamente attrezzato per l'esecuzione delle diverse discipline che si praticano all'interno della scuola.

Il personale docente, riunito in uno staff guidato dalle co-direttrici artistiche Francesca Manfredi FISTD e Alessandra Ricci LISTD, offre le proprie esperienze e capacità per insegnare con stampo professionale le diverse discipline, con particolare cura nello sviluppare la conoscenza e l'amore per la danza.

Il metodo Cecchetti e l'I.S.T.D.

In Danzarte Versilia, scuola di profonda e radicata vocazione classica, si tengono principalmente corsi di Danza Classica Accademica, che permettono alle allieve giovani particolarmente talentuose di provare ad aprirsi una strada nella danza professionale, anche se, in linea con le più grandi scuole internazionali, così come con il mondo delle compagnie professionali, non si trascura l'insegnamento di altre fondamentali tecniche come il modern o il contemporaneo.

Il metodo di insegnamento seguito per la Danza Classica è quello del grande Maestro Enrico Cecchetti, che ebbe fra l'altro come allieve Anna Pavlova e Agrippina Vaganova. Tale metodo, diffuso dalla Imperial Society of Teachers of Dancing, prevede la suddivisione in diverse classi di apprendimento, secondo l'età, il grado di conoscenza e di perizia degli allievi; una serie di esami alla fine di ogni anno di studi aiuta astabilire se l'allievo può passare al corso più avanzato o meno.
L' ISTD prevede inoltre che il personale docente si sottoponga a continui aggiornamenti e preparazioni, che garantiscano agli allievi un insegnamento sempre aggiornato, al passo con i tempi e con la continua evoluzione di esigenze tecnico-fisico-artistiche richieste dalla danza professionale.

Per l'insegnamento della danza modern-theatre, la scuola utilizza il metodo dell'Imperial Society of Teachers of Dancing (I.S.T.D.),

Anno Accademico 2016/17

Francesca Manfredi FISTD Direzione Artistica: Cassico, Punte, Repertotrio, Masterstretch

Alessandra Ricci LISTD Direzione Artistica: Classico, Punte, Modern-Jazz, Floor work